Fondazione - Fondazione

Fondazione Haydn di Bolzano e Trento

[ CULTURA IN REGIONE ]

La Fondazione Haydn di Bolzano e Trento è nata nel 2015 dall’Orchestra Haydn ed è oggi una delle istituzioni culturali più prestigiose della regione Trentino-Alto Adige. Comprende tre settori: lOrchestra Haydn di Bolzano e Trento, con la sua stagione di concerti e le tournée in Italia e all’estero, la stagione d’opera OPER.A 20.21 e il Festival Tanz Bozen - Bolzano Danza.

Tradizione e innovazione sono concetti chiave per la Fondazione: partendo dal repertorio prevalentemente tradizionale dell’orchestra, passando per il confronto con l’opera del XX e XI secolo, fino alla danza contemporanea. I collegamenti tra i singoli settori sono parte integrante dell’immagine artistica della Fondazione Haydn e rivestiranno ancora più importanza con un programma Artist-in- Residence. In questo modo, attraverso il lavoro di artisti di diverse discipline, potrà essere mostrato lo spettro di forme d’espressione contemporanee, in collegamento con la vita culturale della regione Trentino-Alto Adige.

Con il suo orientamento contenutistico, la Fondazione Haydn desidera affermarsi maggiormente, nei prossimi anni, a livello nazionale e internazionale, garantire la qualità artistica dell’orchestra Haydn e non da ultimo promuovere nuova musica e nuovo teatro musicale in regione. Inoltre, in collaborazione con i Conservatori di Bolzano e Trento e con i dipartimenti istruzione e formazione delle due province, la Fondazione Haydn si impegna con il programma Haydn&Education a offrire a bambini e ragazzi un accesso didattico al genere musicale in tutte le sue sfaccettature.

La Fondazione Haydn, con i suoi 65 collaboratori, inclusi gli orchestrali, sostiene molteplici manifestazioni a Bolzano, Trento e fuori regione. Ogni anno vengono allestiti oltre 200 concerti, 30 opere e circa 30 spettacoli di danza.