About - OPER.A 20.21

Oper.a 20.21

[ Una stagione d’opera del nostro tempo ]

Con OPER.A 20.21 la Fondazione Haydn di Bolzano e Trento ha dato vita, nel 2015, ad una stagione d’opera regionale il cui fulcro programmatico è il teatro musicale del XX e XI secolo.

Questo orientamento desidera collocare l’opera come forma artistica viva e dinamica nell’epoca contemporanea: un teatro musicale attuale ed emozionante, che si rivolge a nuovi tipi di pubblico e che stimola dibattiti socio-politici.

L’Orchestra Haydn costituisce la base per le produzioni, al cui centro ci sono i progetti internazionali. Inoltre, vengono promossi anche artisti regionali con il concorso di teatro musicale Fringe, organizzato a cadenza biennale.

[ Direttore artistico ]

Matthias Lošek è nato nel 1969. Ha studiato storia e filologia tedesca all’Università di Vienna. Ha svolto attività di critico culturale sulle colonne del settimanale Niederösterreichische Nachrichten. Dal 2000 al 2007 ha ricoperto l’incarico di direttore artistico al Festival di Bregenz per il settore contemporaneo “Kunst aus der Zeit”. Dal 2007 al 2010 è stato referente per la politica culturale dell’Assessorato alla cultura della città di Vienna. Dal 2010 è direttore artistico del Festival Wien Modern, il più grande festival di musica contemporanea dell’Europa centrale fondato nel 1988 da Claudio Abbado, che ricomprende diverse forme espressive dell’arte del XXI secolo.

Biografia