Programma - OPER.A 20.21

Programma d'Opera 2020

[ Forze della natura ]

Angel or Demon

Il 18 gennaio 2020 torna sui palchi di Bolzano e Trento la Stagione di Opera Contemporanea della Fondazione Haydn, con il titolo Angel or Demon. Collaborazioni nazionali ed internazionali per un progetto unico in Europa: cinque allestimenti che attraversano spazi e luoghi lontanissimi, alla ricerca di una condizione di equilibrio tra le forze che spingono la natura umana tra la luce e gli abissi. Angel or Demon, bianco o nero, buono o cattivo: cosa siamo? Come facciamo a scegliere? Nell’intrecciarsi continuo di storie, musiche e palcoscenico, l’opera racconta la nostra contemporaneità: Iniziamo a Bolzano con due opere brevi, capolavori del ‘900: Radames del compositore ungherese Peter Eötvös e Lohengrin di Salvatore Sciarrino, la farsa e il dramma, in un’unica serata. Al di là del buono e cattivo c'è a Trento Trento il maledetto Don Giovanni di Mozart, in una grande produzione con il Teatro di Pisa. Il 21 febbraio a Bolzano l’opera vincitrice del concorso di Opera Contemporanea Fringe sarà presentata in prima assoluta: Clown Time della Compagnia Abbondanza-Bertoni. Il vincitore del Leone d’argento Matteo Franceschini porta nella sua Trento Alice, la bambina perduta in un Paese di Meraviglie. Infine, il 13 febbraio a Bolzano una produzione firmata Fondazione Haydn in collaborazione con le VBB: Toteis tratta la figura di Viktoria Savs (nata a Merano nel 1899) e riapre il caso della sua controversa storia, creando un ponte con l'oggio. Fiorente Nazionalismo, addestrata freddezza, odio socialmente accettato: i fantasmi di quei giorni sembrano essere ancora molto attuali e ciportano nuovamente ad affrontare sul palcoscenico i fatti del mondo contemporaneo.

A grande richiesta ritorna il 23 marzo a Silandro la replica dello spettacolo Curon/Graun di OHT – Office for Human Theater.

 

Biglietti sono acquistabili presso le biglietterie del Teatro Comunale di Bolzano e del Centro Culturale Santa Chiara di Trento.

 


  

 

 

Con una serie di incontri di contorno gratuiti desideriamo fare della vostra serata all’opera un’esperienza unica. Sfruttate questa occasione per immergervi nel mondo operistico e scoprire informazioni appassionanti sui compositori e sul contesto in cui sono nate le opere.

 

Oper.a Backstage

Scoprire il mondo dell’opera!

Come nasce una produzione operistica e cosa succede dietro le quinte? Oper.a Backstage conduce i visitatori interessati dietro le quinte della produzione, consente di assistere dal vivo a una giornata di prove e di conoscere l’équipe: direttore, regista, musicisti, cantanti e tecnici di scena vi aprono le porte presentandovi il loro lavoro e raccontandovi episodi della loro vita artistica. Al termine delle visite è possibile avere un primo assaggio della rappresentazione nel corso di una prova aperta al pubblico.

 

Oper.a Intro

Conoscere più a fondo l’Opera!


Grazie a Oper.a Intro, poco prima dell’inizio dello spettacolo, potrete scoprire gli elementi della struttura musicale dell’opera, oltre ad avere informazioni e dettagli sulla regia, sul compositore e molto altro! Esperti e artisti introducono le varie opere in programma, dando così l’opportunità di approfondire vari aspetti dello spettacolo.

 

Opera al cinema

Seguire dal vivo a Bolzano una rappresentazione della Metropolitan Opera di New York è il vostro sogno da sempre? I possessori dell’Oper.a Card beneficiano di una riduzione sui biglietti per la serie di proiezioni al Cineplexx di Bolzano. Qui trovate il programma.

[ Download ]