Programma - OPER.A 20.21

Forces of Nature

Stagione 2018/19

[ Forze della natura ]

Da fine novembre 2018 a marzo 2019 va in scena a Bolzano e Trento la nuova stagione di OPER.A 20.21: una finestra sul mondo del teatro musicale visto con gli occhi di oggi. Cinque opere, straordinarie per contenuti e allestimenti, in programma in spazi teatrali ma anche e soprattutto ospitate in luoghi non convenzionali.
A fungere da apripista sarà il dittico La voix humaine/Cavalleria rusticana con l’innovativa regia di Emma Dante. E poi, la prima assoluta di Dionysos Rising, opera del compositore veneziano Roberto David Rusconi, da tempo residente in Inghilterra, che promette un’immersione sonora totale. Da Londra arriverà anche, per la prima volta in Italia, una silent opera, Vixen di Daisy Evans, accolta nella suggestiva cornice delle Gallerie di Piedicastello di Trento. E poi la western opera Amalia! dove la musica lirica si incontra con il cinema. Infine, La Wally, opera che vede al centro una figura di donna che lotta per la propria dignità e indipendenza.
Ovunque saremo travolti dalle emozioni delle Forze della natura!

Cavalleria rusticana e La voix humaine
Dionysos Rising
Amalia!
Vixen
La Wally


Oper.a around

Con una serie di incontri di contorno gratuiti desideriamo fare della vostra serata all’opera un’esperienza unica. Sfruttate questa occasione per immergervi nel mondo operistico e scoprire informazioni appassionanti sui compositori e sul contesto in cui sono nate le opere.

 

Oper.a Backstage

Scoprire il mondo dell’opera!

Come nasce una produzione operistica e cosa succede dietro le quinte? Oper.a Backstage conduce i visitatori interessati dietro le quinte della produzione, consente di assistere dal vivo a una giornata di prove e di conoscere l’équipe: direttore, regista, musicisti, cantanti e tecnici di scena vi aprono le porte presentandovi il loro lavoro e raccontandovi episodi della loro vita artistica. Al termine delle visite è possibile avere un primo assaggio della rappresentazione nel corso di una prova aperta al pubblico.

 

Oper.a Intro

Conoscere più a fondo l’Opera!
Grazie a Oper.a Intro, poco prima dell’inizio dello spettacolo, potrete scoprire gli elementi della struttura musicale dell’opera, oltre ad avere informazioni e dettagli sulla regia, sul compositore e molto altro! Esperti e artisti introducono le varie opere in programma, dando così l’opportunità di approfondire vari aspetti dello spettacolo.

 

Cultur.a Lounge

La forza evocativa dei costumi tradizionali
31.01.2019 ore 19
La tavola rotonda organizzata all’EURAC si occuperà dei costumi e del loro significato simbolico passato e presente. Sono pochi i capi di abbigliamento che al pari dei costumi tradizionali vantano una storia tanto mutevole di rifiuto e accettazione. Da semplici abiti di lavoro ad accessori di moda, dall’appropriamento simbolico del costume durante il nazionalsocialismo all’evoluzione in fonte d’ispirazione per arte e cultura, moda e design. In collaborazione con le Vereinigte Bühnen Bozen.

 

Artist in Residence

Roberto David Rusconi è l’Artist in Residence della Fondazione Haydn durante la Stagione 2018/2019. Oltre all’opera Dionysos Rising, il 5 e 6 febbraio 2019 andrà in scena anche la prima mondiale di Bletterbach, composizione per voce recitante e orchestra commissionatagli nell’ambito della Stagione Sinfonica dell’Orchestra Haydn. La direzione dell’orchestra sarà affidata a Darell Ang. Roberto David Rusconi vive a Londra, ma nel corso della stagione sarà ospite di diverse manifestazioni e ci consentirà di conoscere più da vicino il suo lavoro.

 

Opera al cinema

Seguire dal vivo a Bolzano una rappresentazione della Metropolitan Opera di New York è il vostro sogno da sempre? I possessori dell’Oper.a Card beneficiano di una riduzione sui biglietti per la serie di proiezioni al Cineplexx di Bolzano. Qui trovate il programma.

[ Download ]

HAYDN_2018_OPERA2021_libretto_stagione_WEB_DOPPIE.pdf

- Ultima modifica 2018-10-15 - Dimensione 5,65 MB