Direttore principale - Orchestra

Direttore Principale

Arvo Volmer

[ Arvo Volmer ]

Arvo Volmer, nato nel 1962 a Tallinn (Estonia), ha studiato direzione d'orchestra con Olev Oja e Roman Matsov presso il Conservatorio Statale Estone della propria città natale e, successivamente, con Ravil Martynov presso il Conservatorio Rimsky-Korsakov di Leningrado, dove ha conseguito il diploma nel 1990; ha inoltre preso parte a una masterclass con Helmuth Rilling negli Stati Uniti. Nel 1989 ha vinto il concorso Nikolai Malko a Copenaghen. Dal 1993 al 2001 è stato direttore musicale dell'Orchestra Nazionale Estone.

E’ stato direttore artistico e direttore principale all'Estonian National Opera di Tallinn. Dal 1994 al 2005 è stato direttore principale e direttore artistico dell'Orchestra Sinfonica di Oulu in Finlandia e 2004 al 2013 Direttore Principale della Adelaide Symphony Orchestra in Australia. E’ apparso come direttore ospite per numerose orchestre, come la BBC Philharmonic Orchestra, l'Orchestra Sinfonica della Radio di Berlino, la City of Birmingham Symphony Orchestra, , la NDR Radio Philharmonic Hannover, la Filarmonica di Mosca,, l'islandese Philharmonic Orchestra a Reykjavik, la Filarmonica di San Pietroburgo, l'Orchestra Sinfonica do Estado de São Paulo, Singapore Symphony Orchestra, la Royal Philharmonic Orchestra di Stoccolma, la Filarmonica di Stoccarda.

Ha anche diretto in Israele, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo e Repubblica Ceca. Nell'ottobre 2012 ha debuttato con l'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento dirigendo opere di Brahms e Ravel. Dal 2015 è il suo direttore principale.