Silouan's Song
"Peer Gynt", Suite (curated by T. Dausgaard)
Symphony No. 5 in E-flat major, Op. 82 (1915 version)
Thomas Dausgaard
Pärt, Grieg, Sibelius
19.00
What’s on
Cast
Conductor
Orchestra
Pärt, Grieg, Sibelius
19.00
Silouan's Song
"Peer Gynt", Suite (curated by T. Dausgaard)
Symphony No. 5 in E-flat major, Op. 82 (1915 version)
Conductor
Orchestra
L’influenza della musica nella società e nelle questioni del nostro tempo appassiona Thomas Dausgaard. È Direttore principale della BBC Scottish Symphony, Direttore d'orchestra laureato Swedish Chamber Orchestra, Direttore onorario dell’ORT e Direttore onorario dell'Orchestra Sinfonica Nazionale Danese. Con la BBC Scottish Symphony, affascinato dalla cultura della Scozia, Dausgaard ha commissionato una serie di opere a compositori britannici e internazionali dal titolo "Scottish Inspirations". I suoi programmi sperimentali "roots", molti dei quali presentati ai BBC Proms, hanno gettato una luce rivelatrice su compositori come Brahms, Mahler, Debussy e Nielsen. In qualità di Direttore artistico della Swedish Chamber Orchestra, ha introdotto strumenti storici e disposizioni dei posti a sedere dei musicisti di ispirazione storica. Nel corso dei suoi successivi incarichi, ha guidato la Danish National Symphony Orchestra in patria e in numerose tournée e ha stretto profonde relazioni artistiche con i principali compositori danesi. Come direttore ospite, Dausgaard mantiene stretti legami con molte delle più importanti orchestre del mondo, tra cui la Royal Philharmonic Orchestra, i Wiener Symphoniker, la Gewandhausorchester, la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, e la Konzerthausorchester Berlin.
L’Orchestra Haydn si è costituita nel 1960 per iniziativa dei Comuni e delle Province di Bolzano e di Trento. Il suo repertorio spazia dal barocco ai contemporanei. L’Orchestra Haydn ha preso parte a diversi festival internazionali, apparendo in Austria (a Bregenz, a Erl, al Mozarteum di Salisburgo e al Musikverein di Vienna), Germania, Giappone, Italia (al Maggio Musicale Fiorentino, alla Sagra Musicale Umbra di Perugia, al Rossini Opera Festival di Pesaro, ad Anima Mundi di Pisa, a MiTo SettembreMusica di Torino e alla Biennale Musica di Venezia), negli Stati Uniti d’America, in Svizzera e in Ungheria.
Sul suo podio sono saliti, fra gli altri, direttori quali Claudio Abbado, Riccardo Chailly, Jesús López-Cobos, Sir Neville Marriner, Riccardo Muti, Sir Jeffrey Tate. Dopo la quasi trentennale guida di Andrea Mascagni, alla direzione artistica si sono avvicendati Hubert Stuppner, Gustav Kuhn, Daniele Spini e Giorgio Battistelli (dal 2021).