100 metronomi per la Haydn

Pubblicato
Lunedì
30 ottobre 2023

metronomo meccanico in legno su sfondo nero
metronomo meccanico in legno su sfondo nero
Calendario eventi

La Fondazione Haydn di Bolzano e Trento dà avvio alla campagna “Trasforma il tuo metronomo in una star del palcoscenico!” per la raccolta di 100 metronomi.

 

Se di primo acchito l’iniziativa può sembrare singolare, in realtà l’obiettivo è piuttosto concreto: l’esecuzione da parte dell’Orchestra Haydn di una composizione che ne richiede l’esplicito utilizzo. Durante i concerti del Maestro Kent Nagano nell’ambito della Stagione Sinfonica 2023/2024, in programma il 5 dicembre a Bolzano e il giorno dopo a Trento, verrà infatti eseguito il Poème Symphonique für 100 Metronome di György Ligeti, insieme ad altri lavori dello stesso compositore ungherese in occasione del 100° anniversario della sua nascita.

 

In tempi in cui gli stessi musicisti, soprattutto i più giovani, si avvalgono sempre più di dispostivi digitali e di app, il vecchio metronomo meccanico rischia di finire in soffitta o di diventare oggetto d’antiquariato: ecco, dunque, da dove nasce la richiesta di adesione alla campagna indetta dalla Fondazione Haydn.
Chi desideri contribuire significativamente alla raccolta potrà scrivere a info@haydn.it oppure telefonare al 0471 975031 entro mercoledì 8 novembre per confermare la propria partecipazione e concordare tempi e modalità di consegna a ritiro. Quale segno di ringraziamento, chi aderirà potrà prenotare e ricevere un biglietto omaggio per i concerti fuori abbonamento che Kent Nagano terrà il 18 aprile 2024 a Trento e il 19 a Bolzano, fino a esaurimento posti.