Opera

Un cuore che pulsa al ritmo del mondo contemporaneo

Il nostro programma operistico crea una connessione tra teatro musicale di avanguardia e repertorio tradizionale: vi attendono emozioni intense e occasioni di riflessione.

Opera
Opera

Una stagione avvincente

La nostra stagione d’opera contemporanea è dinamica, avvincente e densa di stimoli come un festival. Gli allestimenti che presentiamo esplorano gli sviluppi e le contraddizioni del mondo attuale, anche se non mancano le rivisitazioni del repertorio classico. Vi raccontiamo storie appassionanti sperimentando linguaggi innovativi e contaminazioni tra le arti, in un dialogo virtuoso con l’Orchestra Haydn. Storie che alimentano il dibattito, in teatro e sui media digitali, coinvolgendo gli spettatori più affezionati e attraendo un pubblico nuovo e curioso.

Vi proponiamo prime assolute di prestigiosi autori internazionali e nuove produzioni italiane di qualità, ma sempre con un occhio di riguardo al panorama regionale contemporaneo. Per questo abbiamo commissionato opere ad alcuni tra i migliori compositori dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino come Manuela Kerer, Wolfgang Mitterer e Matteo Franceschini. Infine l’emozione continua oltre lo spettacolo con format originali e interessanti: non perdete di vista il nostro programma di eventi collaterali!

Il programma

Il cartellone dell’Opera 2021 riscopre la natura più autentica di questa forma d’arte: raccontare storie. Per dare un senso alle nostre esistenze, per viverle con pienezza, per coltivare la fiducia e la speranza.

I nostri partner