Concorso di composizione ricordilab

Pubblicato
Lunedì
18 Ottobre 2021

Ricordi Lab banner
Ricordi Lab banner
Calendario eventi
Chiudi

La Fondazione Haydn sostiene il programma ricordilab

La casa editrice Ricordi lancia il concorso di composizione ricordilab. Giunto ormai alla terza edizione, il concorso è per la prima volta sostenuto dalla Fondazione Haydn. La promozione di giovani artisti e artiste sta infatti particolarmente a cuore alla Fondazione, che a sua volta, da cinque anni ormai, organizza ad anni alterni il concorso di teatro musicale «Fringe» sotto la guida del direttore artistico Matthias Lošek. Con questa collaborazione, la Fondazione intende rafforzare ulteriormente il proprio impegno nell’ambito della promozione dei compositori e delle compositrici e nello sviluppo della musica contemporanea.

Il concorso offre ai compositori e alle compositrici emergenti la possibilità di collaborare per tre anni con la casa editrice di edizioni musicali Ricordi, che opera a livello internazionale.

I vincitori/le vincitrici del concorso vengono inoltre inclusi nel programma della Fondazione e la casa Ricordi pubblica e lancia a livello internazionale alcune opere selezionate dei/delle partecipanti meritevoli.

Oltre alla Fondazione Haydn, a sostenere il programma vi sono anche altre organizzazioni di fama quali i Bamberger Symphoniker, il Musikkollegium Winterthur, l’Orchestre National d’Auvergne, l’ensemble mosaik, il riot ensemble, la Beethovenfest Bonn, il Campus Grafenegg e l’Opera di Francoforte.

Requisiti per la partecipazione

Ricordilab si rivolge a compositori e compositrici di diversi orientamenti stilistici. Il concorso è aperto dal 15 novembre 2021 al 15 gennaio 2022; i risultati saranno resi noti nel mese di settembre 2022. Possono candidarsi i compositori e le compositrici nati dopo il 31 agosto 1982. Le composizioni da presentare sono tre: un’opera per ensemble, un’opera per grande ensemble e un’opera per orchestra. I/le partecipanti hanno inoltre la possibilità di candidarsi con un’opera per palcoscenico. Inoltre, i vincitori/le vincitrici beneficeranno della collaborazione con i partner organizzatori e della guida attenta di Ricordi Berlin.

Tutti i dettagli sono disponibili sul sito web di Ricordi Berlin.