Haydn VR Experience

Pubblicato
Mercoledì
4 ottobre 2023

Haydn-2023-Vr-Visual-2250x1070
Haydn-2023-Vr-Visual-2250x1070
Calendario eventi
Chiudi

Hai mai sognato di dirigere un’orchestra? Grazie all’iniziativa della nostra Fondazione ti sembrerà davvero di poterlo fare!

Una camera immersiva mobile, un visore 3D e un’intera orchestra a tua disposizione.
Da fine ottobre a inizio novembre a Bolzano e a Trento un’Orchestra Haydn virtuale è pronta ad essere guidata dal suo Direttore grazie a HAYDN VR EXPERIENCE.

Questo straordinario progetto, che farà da cornice all’inizio della nostra Stagione Sinfonica 2023/24, nasce all’interno dell’iniziativa Cantiere Culturale. Il progetto, partito nel 2023 grazie al bando nazionale “Fondo Cultura”, ha come obiettivo principale quello di rendere più accessibile la Fondazione Haydn e il suo patrimonio.

Lo scorso autunno, nelle piazze principali di Bolzano e Trento, vi abbiamo fatto salire su un podio virtuale e vestire i panni del direttore d’orchestra.

Un’esperienza unica dove, grazie all’utilizzo di un visore 3D, di appositi sensori e di un’amplificazione specifica,  si viene guidati all’interno dell’Auditorium di Bolzano per giungere fino al palco. Grazie al semplice movimento delle braccia diventa poi possibile dirigere l’orchestra nella Sinfonia n. 94 in sol maggiore “La sorpresa” di Joseph Haydn, intervenendo sui volumi e le velocità di esecuzione.

L’esperienza permette non solo di comprendere meglio la complessità dell’esecuzione di uno spettacolo dal vivo, ma stimola anche una percezione sensoriale e acustica totale, centrata sull’ascolto e non solo sulla visione.

 

Nuovo progetto (21)
Nuovo progetto (21)
Play

Ascolta le testimonianze di chi l'ha provata

Dopo le esperienze di Bolzano e Trento, Haydn VR experience è pronta a spostarsi in tanti nuovi luoghi, per portare l’esperienza della direzione d’orchestra a più persone possibili! A brevissimo verranno svelate tante nuove tappe, resta aggiornato su questo blog.

HaydnVR1
HaydnVR1

Al progetto hanno contribuito i musicisti della nostra Orchestra diretti dal maestro Luigi Azzolini, per le registrazioni audio e video della Sinfonia n. 94 di Joseph Haydn

HaydnVR3
HaydnVR3

Ringraziamo anche Federico Basso e Luca Parodi, che hanno curato le riprese, la società di ETT SpA, che ha curato la realizzazione tecnica e sviluppato l’intera esperienza e Insalata-mista Studio per la realizzazione del container.

La nostra Orchestra ti aspetta e tu sei pronto a prendere la bacchetta in mano?

I nostri partner