Haydn Open Land

Pubblicato
Sabato
14 giugno 2025

Haydn 2023 Open Land Sito Ese2
Haydn 2023 Open Land Sito Ese2
Calendario eventi

Trento

20.30

Chiudi

Quando il paesaggio si fa musica: percorsi sonori in realtà aumentata sulle dolomiti

Scoprire nuovi percorsi sonori nel paesaggio alpino attraverso le cuffie a conduzione ossea, sperimentando mentre si cammina una suggestiva fusione tra suoni della natura, musica classica e voci del luogo. È la proposta del progetto artistico site specific HAYDN OPEN LAND, sviluppato dal compositore e sound artist Lorenzo Bianchi Hoesch con Fondazione Haydn in occasione dell’Art Biennale SMACH 2023.

Nuovo progetto (4)
Nuovo progetto (4)
Play

Intervista a Lorenzo Bianchi Hoesch, artista e sound designer

Le cuffie a conduzione ossea propagano il suono non attraverso il timpano ma trasmettendo leggere vibrazioni alle ossa tra la mascella e la mandibola, il che consente all’orecchio di udire anche i suoni dell’ambiente esterno. Introduciamo per la prima volta questa tecnologia che permette una fruizione della musica non convenzionale che la rende accessibile tra l’altro a persone con fragilità uditive.

Sfruttando al meglio questa innovativa tecnologia audio, oggi molto popolare tra i runner, Bianchi Hoesch ha ideato per noi un “soundwalk” in cui ai suoni live naturali si sovrappongono quelli registrati di un mondo possibile: da voci di guide ambientali che narrano i segreti del bosco e dei suoi abitanti a brani musicali eseguiti dall’Orchestra Haydn diretta dal maestro Ottavio Dantone che commentano i grandiosi paesaggi dolomitici

 

Grazie a un’app di geolocalizzazione che abbina audio differenti a ogni stazione del percorso, l’ascoltatore si trova immerso in un flusso emozionale che lo invita a esplorare, oltre al territorio fisico, anche la sua memoria, le sue particolarità e il suo genius loci. Suoni naturali e artificiali creano, nelle parole dell’artista, “una realtà aumentata ma totalmente sonora, i cui contenuti creano un soundscape avvolgente: per uscire da una visione antropocentrica della natura e trovare una diversa armonia con l’ambiente circostante”.

HAYDN OPEN LAND “INFORESTÀRSI” SI SVOLGE DAL 01.05.2025 AL 01.11.2025 A SAN MARTINO IN BADIA (BZ).

HAYDN OPEN LAND “LA DISCREZIONE DELLE TRACCE” RITORNA DAL 01.05.2025  A MADONNA DI CAMPIGLIO (TN)

Nuovo progetto (5)
Nuovo progetto (5)
Play

Haydn Open Land - Inforestàrsi

INFO:

Il progetto Haydn Open Land rimarrà fruibile per tre anni, fino al 2025.

SMACH & MUSEUM LADIN
OPEN LAND, INFORESTÀRSI

IL PERCORSO: dal Museum Ladin Ćiastel de Tor, alla cui biglietteria sono reperibili le cuffie e il player,  si raggiunge l’ingresso della SMACH Val dl’Ert dove comincia  il sentiero che porta nel cuore del parco di arte pubblica. Da qui il percorso  si snoda, accompagnato dagli input sonori e dalle parole (anche in ladino) dell’opera di Lorenzo Bianchi Hoesch, tra opere d’arte, prati, capanni tipici in legno (in ladino, le tablà), boschi di abeti e scorci sul grandioso Sasso Croce. Il rientro avverrà in autonomia lungo lo stesso percorso dell’andata.

TIPOLOGIA DI PERCORSO: facile. È consigliabile portare con sé una borraccia.

Ritiro cuffie presso il Museum Ladin Ćiastel de Tor, Str. Tor, 65, 39030 San Martino in Badia BZ.

Aperto da martedì a domenica, ore 10.00 – 18.00
Lunedì: Chiuso

PARCO NATURALE ADAMELLO BRENTA & APT CAMPIGLIO
OPEN LAND, LA DISCREZIONE DELLE TRACCE

IL PERCORSO: faggete e scorci sul Brenta saranno lo sfondo del percorso sensoriale di musiche e parole, che ci accompagnerà lungo il suggestivo Sentiero dell’Orso. Il rientro avverrà in autonomia.

TIPOLOGIA DI PERCORSO: facile

Prenotazione obbligatoria e noleggio delle cuffie presso l’ufficio di Azienda per il Turismo a Madonna di Campiglio (via Pradalago 4, 0465 447501, www.campigliodolomiti.itinfo@campigliodolomiti.it).

PARCO NATURALE ADAMELLO BRENTA & APT CAMPIGLIO
OPEN LAND,
LA DISCREZIONE DELLE TRACCE
Ideazione, composizione e realizzazione Idee, Gestaltung und Umsetzung Lorenzo Bianchi Hoesch
In collaborazione con | In Zusammenarbeit mit Daniele Guaschino
Voce principale | Sprecherstimme Benno Steinegger
Concezione e realizzazione software Softwareentwicklung David Poirier-Quinot
Interventi di | Beiträge von Annibale Salsa, Ottavio Dantone, Giorgio Vacchiano, Robin Meier, Lorenzo Mosca, Giuliana Pincelli, Silvia Ongari, Luca D’Acquisto, Arianna Milanese
Musica | Musik Orchestra Haydn di Bolzano e Trento diretto da Ottavio Dantone |Haydn Orchester von Bozen und Trient unter der Leitung von Ottavio Dantone
Produzione | Produktion Ornithology
Commissione | Im Auftrag Fondazione Haydn di Bolzano e Trento Stiftung Haydn von Bozen und Trient
____
SMACH & MUSEUM LADIN
OPEN LAND, INFORESTÀRSI
Ideazione, composizione e realizzazione Idee, Gestaltung und Umsetzung Lorenzo Bianchi Hoesch
In collaborazione con | In Zusammenarbeit mit Daniele Guaschino
Voce principale | Sprecherstimme Benno Steinegger
Concezione e realizzazione App | Konzept und Softwareentwicklung David Poirier-Quinot
Interventi di | Beiträge von Annibale Salsa, Ottavio Dantone, Giorgio Vacchiano, Robin Meier, Michael Moling, Stefano Riba, Walter Trebo, Gabi Trebo, Jasmin Ferdigg, Gotti Nagler.
Musica | Musik Orchestra Haydn di Bolzano e Trento diretto da Ottavio Dantone | Haydn Orchester von Bozen und Trient unter der Leitung von Ottavio Dantone
Produzione | Produktion Ornithology
Commissione | Im Auftrag Fondazione Haydn di Bolzano e Trento Stiftung Haydn von Bozen und Trient

 

I nostri partner

Articoli correlati