Haydn Tomorrow

Pubblicato
Giovedì
21 settembre 2023

Cover_Haydn_Tomorrow
Cover_Haydn_Tomorrow(Mobile)
Calendario eventi

Con l’obiettivo di mettere lo spettatore e i suoi bisogni al centro nasce Haydn Tomorrow, uno dei progetti di spicco del Cantiere Culturale della Fondazione Haydn, lanciato nel 2023 grazie al bando nazionale “Fondo Cultura”. L’obiettivo principale è quello di coinvolgere ancora di più nella vita della Fondazione i giovani spettatori dei programmi Family e Education attraverso offerte didattiche sempre più mirate e stimolanti.

Le fasi di ricerca

Al fine di adottare un approccio audience-centered nella progettazione delle proposte didattiche, tra gennaio e giugno 2023 sono state svolte tre analisi di tipo qualitativo, indirizzate a conoscere in maniera più mirata il pubblico dei programmi Family e Education della nostra Fondazione e a comprenderne preferenze e abitudini:

Interviste a insegnanti

Il primo step comprendeva una serie di interviste ai/alle docenti che partecipano al Programma Haydn Education, per raccogliere valutazioni e proposte. Undici insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado di tutto il Trentino-Alto Adige hanno espresso un parere su motivazioni di scelta, qualità della comunicazione, supporti didattici offerti e metodo di preparazione seguito: ne sono emersi un grande entusiasmo nei confronti del programma e alcune richieste di miglioramento come una maggiore differenziazione delle esperienze in base all’età dei partecipanti.

Juice Table

Nel maggio 2023 sono stati realizzati tre “Juice Table” nelle scuole secondarie di primo grado Archimede e Fermi di Bolzano e A. Manzoni di Trento. Utilizzando lo strumento del focus group, è stato chiesto a gruppi di 10 ragazze e ragazzi di classi diverse di esprimere liberamente le proprie idee in assenza dei docenti, in un dialogo informale molto utile per acquisire percezioni e suggerimenti. Gli incontri sono stati coordinati dalle consulenti Nina Però e Virginia Ferraguti e da Alice Nardelli, referente di Haydn Education.

Sondaggio per i più piccini

Infine, nel giugno 2023, si è concluso un sondaggio online bilingue per conoscere aspettative e opinioni di piccole/i spettatrici e spettatori partecipanti o meno al nostro Programma Family, grazie al quale si possono scoprire le meraviglie della musica classica in compagnia di tutta la famiglia. I risultati del sondaggio online sono stati per la nostra Fondazione l’occasione di conoscere il nostro pubblico più giovane e costruire iniziative e programmi su misura alle esigenze e ai desideri della nostra comunità.

Cover_Haydn_Tomorrow (1)
Cover_Haydn_Tomorrow (1)

I nostri partner