Talento, impegno, determinazione e la possibilità di mettere a frutto le proprie capacità: sono i valori che uniscono il mondo della musica e quello dello sport e che saranno al centro di Special Talents for Special Olympics, il concerto organizzato dai Lions Club dell’Alto Adige in collaborazione con la Fondazione Haydn a favore di Special Olympics Italia – Team Südtirol. L’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, diretta dal giovane direttore moldavo Stepan Armasar, accompagnerà due giovani vincitori del Premio Nazionale delle Arti: Alessandro Sacchetti al violoncello e Matteo Spaggiari al contrabbasso.
In programma due importanti pagine del repertorio dei due strumenti: il Concerto per violoncello n.1 in do maggiore di Joseph Haydn e il Concerto per contrabbasso n. 2 in si minore di Giovanni Bottesini. Composto tra il 1761 e il 1765 ma perduto fino al 1961, il Concerto per violoncello n. 1 di Haydn è tra le sue pagine più vivaci, allegre e inventive. Il virtuosismo, brillante ma naturale nel dialogo con l’orchestra, fa da ponte con il Concerto per contrabbasso n. 2 di Bottesini, autore fondamentale nel repertorio del più grande degli archi: il direttore e compositore cremasco era tanto abile col proprio strumento da essere soprannominato “il Paganini del contrabbasso”. Ad aprire e chiudere il programma, la Sinfonia n. 22 in do maggiore di Mozart, composta ad appena 17 anni, e l’Ouverture in do maggiore “in stile italiano” di Schubert.
Special Olympics è un movimento internazionale che offre a bambini e adulti con disabilità cognitive programmi continuativi di allenamento e competizioni sportive. Attraverso lo sport crea opportunità per sviluppare e dimostrare capacità e talenti e promuove partecipazione e inclusione.