Musica e arte per cittadini consapevoli

Pubblicato
Venerdì
04 Febbraio 2022

contest 2250
Contest 1200
Calendario eventi
Chiudi

La musica non cambierà il mondo ma sicuramente può contribuire a renderlo migliore

In vista della rappresentazione di Falcone (Il tempo sospeso del volo), l’opera di Nicola Sani che andrà in scena a Trento il 12 e 13 marzo, promuoviamo un contest rivolto ai giovani di età compresa tra i 14 e i 25 anni (suddivisi in due categorie: ragazzi/e dai 14 ai 18 anni e ragazzi/e dai 19 ai 25 anni), per sensibilizzarli sul tema della lotta alla mafia.

Il contest

Partendo proprio dalla figura e dalla persona di Giovanni Falcone, il magistrato che ha pagato con la propria vita l’impegno contro la mafia, il contest offre la possibilità di creare un progetto artistico, invitando i partecipanti a riflettere sulla consapevolezza delle proprie azioni, sulla necessità dell’impegno delle nuove generazioni nella lotta alla criminalità organizzata, sul concetto di legalità nei significati di giustizia, libertà, rispetto, uguaglianza e coraggio.
Non poniamo limiti alla fantasia e alla creatività: è accettato qualsiasi mezzo creativo, analogico o digitale, musicale, scritto o disegnato. Il progetto dovrà indicare chiaramente il team creativo e il nome dell’opera.

Clicca qui per il download del bando.

Premiazione

Un’apposita giuria valuterà i progetti in base all’attinenza al tema proposto, all’originalità e alla capacità creativa di veicolare il messaggio. La premiazione del progetto vincitore avverrà nel corso di un apposito evento previsto per il 21 marzo 2022, al quale saranno invitati tutti i partecipanti al contest.
I primi 3 classificati di ogni categoria riceveranno premi in denaro, offerti da Federazione Trentina della Cooperazione, utilizzabili esclusivamente per l’acquisto di materiale scolastico e di studio. L’iniziativa si avvale del patrocinio del Comune di Trento – Assessorato alla Cultura e di Tavolo della Legalità (Banca d’Italia, Guardia di Finanza, Agenzia delle Entrate) e della Fondazione Falcone.

Info

haydneducation@haydn.it
+39 0471 183 2243
+39 338 3628696
Fondazione Haydn di Bolzano e Trento | Stiftung Haydn von Bozen und Trient
Via Gilm | Gilmstraße 1/A
39100 Bolzano | Bozen
www.haydn.it