La danza verticale di Cafelulé per il passaggio della Fiamma Olimpica

Pubblicato
Martedì
27 gennaio 2026

Nuovo progetto (4)
Cafelulè
Calendario eventi
Chiudi
Martedì 27 gennaio alle ore 17.50, Piazza Walther a Bolzano ospita lo spettacolo dei giovani performer della compagnia Cafelulé, pronto a sfidare la gravità e a trasformare l’architettura urbana in un palcoscenico inconsueto.
Alle 20.30 alla Casa della Cultura, il concerto per violoncello di ghiaccio, per la prima volta insieme all’Orchestra Haydn.

 

 

CAFELULÉ, DANZA VERTICALE

In occasione del passaggio in Trentino-Alto Adige della Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali Milano-Cortina 2026, la Fondazione Haydn celebra il momento che porta nel cuore della città tutta l’attesa, l’energia e le aspirazioni racchiuse nei cinque cerchi olimpici, con un intervento artistico unico: la performance “Vertical Beat” della Compagnia di danza verticale Cafelulé, con l’introduzione musicale “Alpinism Impact” di Henoel Grech.

Nella cornice di Piazza Walther, sede del villaggio della City Celebration allestito per la staffetta della Fiamma Olimpica, dopo la musica delle bande tradizionali altoatesine e la voce dei protagonisti dello sport, alle ore 17.50 gli sguardi del pubblico saranno rivolti verso il cielo per seguire le emozionanti evoluzioni dei sei performer di Cafelulé sulla facciata del Palazzo della Cassa di Risparmio, uno spettacolo pronto a sfidare la gravità e a trasformare l’architettura urbana in un palcoscenico inconsueto, tutto da scoprire.

 

ICE-CELLO CONCERTO

Nella cornice delle celebrazioni serali in Piazza Walther, la danza verticale di Cafelulé offrirà al pubblico un momento di pura meraviglia. Una scintilla che accende la cerimonia, destinata a proseguire con l’evento “Flame After Hour” alle ore 20.30 alla Casa della Cultura di Bolzano con un altro appuntamento esclusivo: Ice-Cello Concerto.

Violoncellista di fama internazionale, nonché il compositore più eseguito al mondo, Giovanni Sollima con il suo violoncello di ghiaccio si unirà per la prima volta all’Orchestra Haydn. Strumento di grande fascino, che con il suo suono sembra sfidare le leggi della fisica, il violoncello di ghiaccio è stato ideato e costruito dal liutaio americano Tim Linhart usando l’acqua del ghiacciaio Presena, presso il Rifugio Bella Vista in località Maso Corto, situato in Val Senales a 2.845 metri di altitudine.

 

Articoli correlati