Musica Viandante

Ad Arco sulle tracce del Dürer

Domenica 12.06.2022 alle 09.00

Piazza III Novembre

Piazza III Novembre - Arco

Programma
Musica Viandante
Calendario eventi
Chiudi

Descrizione

Musica viandante è un ciclo di quattro appuntamenti nel solco dell’incontro tra musica, natura e storia, con protagonisti I Solisti dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento e Giovanni Comunello, Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Guide Alpine del Trentino. L’ascoltatore viandante partecipa al viaggio passo dopo passo, ascoltando i suoni della natura, il vento, il legno, le foglie degli alberi circostanti...  suoni concreti dell’ambiente che dialogano con i suoni del corpo umano, il battito cardiaco e il respiro. Nella giornata sono previste due “isole musicali” di circa 30 minuti l’una: questo avvicinamento ad un ascolto totale avrà anche la funzione di farci vedere e rivedere i luoghi della memoria, i sentieri dimenticati, come un grande paesaggio sonoro in cui ci si immerge con il cuore e con l’orecchio.

Ritrovo: Arco (TN), piazza III Novembre
Partenza: ore 9.00
Lunghezza totale della camminata: 10,5 km
Durata tot.: 5h 50’ ca. (inclusi i 2 interventi musicali)
Difficoltà: media

Scarica i dettagli dell'escursione

Scarica il vademecum

Tappa 1: dislivello ↗324 m ↘231 m– lunghezza 7 km – durata 3h 15’
La partenza dell'escursione è prevista ad Arco. Si segue via G. Segantini fino a raggiungere il ponte sul Fiume Sarca; percorrendo la pista ciclabile/pedonale lungo l’argine si esce dal paese e ci si incammina in direzione della loc. Moletta; da qui si sale in direzione del Bosco Caproni e delle antiche Cave di Pietra. Il ritorno ad Arco si farà scendendo lungo il sentiero che costeggia le cave e che porta alla chiesa di San Martino; da qui si raggiungerà di nuovo Arco e si salirà al Castello, dove è previsto il primo evento.
I Solisti dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento
Stefano Ferrario, Elisabeth Pichler, Gabriele Marangoni, Alejandro Biancotti, Daniele Ragnini
Musiche di J. Pachelbel, W. A. Mozart, F. David, J. Brahms.

Tappa 2: dislivello ↗173 m 171 m – lunghezza 2,5 km – durata 1h 15’
Finito il primo evento si farà un breve giro nella conca di Laghel, passando per l’omonima chiesetta e scendendo nell’oliveto, in modo da raggiungere il punto panoramico che permette di osservare la celebre vista immortalata da Albrecht Dürer nel suo celebre acquerello (1495). Si tornerà al Castello per assistere al secondo evento musicale della giornata.
I Solisti dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento
Marta Scrofani, Matteo Bovo, Mizuho Ueyama, Gianluca Montaruli
Musiche di C. Debussy

Tappa 3: dislivello ↗0 m 112 m – lunghezza 0,8 km – durata 15’
Al termine del secondo evento si ridiscende ad Arco, percorrendo la strada sul lato ovest della rupe del castello ed i vicoli che infine ci riportano in Piazza III Novembre.

Cast

  • Ensemble

    I Solisti dell'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento

Info biglietti

25€

Potete acquistare i biglietti online o alla biglietteria del Teatro Comunale di Bolzano. +39 0471 053800 / info@ticket.bz.it.