Programma - OPER.A 20.21

Programma d'Opera 2020

[ Angel or Demon ]

L'Opera e la libertá dell'uomo oggi

 

Il 18 gennaio 2020 torna sui palchi di Bolzano e Trento la Stagione di Opera Contemporanea di Fondazione Haydn, dal titolo Angel or Demon. Collaborazioni nazionali ed internazionali per un progetto unico in Europa: cinque allestimenti che attraversano spazi e luoghi lontanissimi, alla ricerca di una condizione di equilibrio tra le forze che spingono la natura umana tra la luce e gli abissi.

Angel or Demon, bianco o nero, buono o cattivo: cosa siamo? Come facciamo a scegliere? Nell’intrecciarsi continuo di storie, musiche e palcoscenico, l’opera racconta la nostra contemporaneità: iniziamo a Bolzano con due opere brevi, capolavori del ‘900: Radames del compositore ungherese Peter Eötvös e Lohengrin di Salvatore Sciarrino, la farsa e il dramma, in un’unica serata. L'8 e il 9 febbraio arriva a Trento il Don Giovanni di Mozart, in una grande produzione con il Teatro di Pisa. Il 21/22 febbraio a Bolzano l’opera vincitrice del concorso di Opera Contemporanea Fringe: Clown Time della Compagnia Abbondanza-Bertoni. Il Leone d’argento Matteo Franceschini porta il 29 e il 30 marzo, nella sua Trento, Alice, la bambina perduta in un Paese di Meraviglie. Infine, il 13 e il15 marzo a Bolzano una produzione firmata Fondazione Haydn in collaborazione con Neue Oper Wien e VBB: Toteis, racconta la figura di Viktoria Savs, eroina della Heimat, vicina alle SS. La sua storia ci porterà all'odio tra comunità che ha infiammato la nostra terra e al radicalismo nazionalista ancora oggi di disarmante attualità.

A grande richiesta ritorna il 23 marzo a Silandro la replica dello spettacolo Curon/Graun di OHT – Office for Human Theater.I biglietti sono acquistabili presso le biglietterie del Teatro Comunale di Bolzano e del Centro Culturale Santa Chiara di Trento.

 


  

Oper.a Backstage

Cosa succede dietro le quinte?

Come nasce una produzione operistica e cosa succede dietro le quinte? Oper.a Backstage conduce i visitatori interessati dietro le quinte della produzione, consente di assistere dal vivo a una giornata di prove e di conoscere l’équipe: direttore, regista, musicisti, cantanti e tecnici di scena vi aprono le porte presentandovi il loro lavoro e raccontandovi episodi della loro vita artistica. Al termine delle visite è possibile avere un primo assaggio della rappresentazione nel corso di una prova aperta al pubblico.

 

Oper.a Intro

Comprendere l’opera ed entrare nel suo mondo

Oper.a intro è un momento per approfondire le opere prima di ogni spettacolo: un modo per ascoltare e discutere i vari elementi che si intrecciano sul palcoscenico: musica, libretto, recitazione, regia; assieme alle delucidazioni di esperti e artisti e alle suggestioni del pubblico.

 

Oper.a al cinema

Seguire dal vivo a Bolzano una rappresentazione della Metropolitan Opera di New York è il vostro sogno da sempre? I possessori dell’Oper.a Card beneficiano di una riduzione sui biglietti per la serie di proiezioni al Cineplexx di Bolzano. Qui trovate il programma.

[ Programma ]

Radames & Lohengrin

Péter Eötvös, Salvatore Sciarrino

  • 18 gennaio 2020 20:00
    Teatro Comunale Bolzano, Sala Grande
18 gen

Radames & Lohengrin

Péter Eötvös, Salvatore Sciarrino

  • 19 gennaio 2020 17:00
    Teatro Comunale Bolzano, Sala Grande
19 gen

Don Giovanni

Wolfgang Amadeus Mozart

  • 8 febbraio 2020 20:00
    Trento, Teatro Sociale
08 feb

Clown Time

Compagnia Abbondanza/Bertoni

  • 21 febbraio 2020 20:00
    Teatro Comunale Bolzano, Teatro Studio
21 feb

Alice

Matteo Franceschini

  • 29 febbraio 2020 17:00
    Trento, Teatro Sociale
29 feb

Alice

Matteo Franceschini

  • 1 marzo 2020 17:00
    Trento, Teatro Sociale
01 mar

Toteis

Manuela Kerer

  • 13 marzo 2020 20:00
    Teatro Comunale Bolzano, Sala Grande
13 mar

Curon/Graun

OHT | Office for a Human Theatre

  • 23 marzo 2020 20:00
    Silandro, Casa della cultura
23 mar